57 corse nel calendario delle UCI ProSeries 2020. La nuova seconda divisione, al centro della tanto annunciata Riforma 2020 presenta un programma molto intenso durante l’anno, con corse in tre continenti (Asia, America e ovviamente Europa, dove chiaramente si svolgeranno la maggior parte delle prove. Primo evento sarà già a gennaio con la Vuelta a San Juan, in programma in Argentina da 26 del mese sino al 2 febbraio. Prima corsa in Europa sarà la Volta a la Comunitat Valenciana, in programma dal 5 al 9 febbraio, seguita dall’apertura in Asia con il Tour de Langkawi (7-14/2), mentre la chiusura sarà in Giappone, con la Japan Cup, che si correrà il 18 ottobre. Nove invece le corse italiane, tra le quali il Tour of the Alps, unica corsa a tappe del nostro paese ad ottenere questo riconoscimento.
Numerose le novità, anche di calendario, sia in Italia che in Europa che nel resto del mondo. Nel nostro paese si nota la promozione di Coppa Sabatini e Coppa Bernocchi, precedentemente corse 1.1 mentre questa nuova categoria corrisponde sostanzialmente alle HC precedenti, mentre scende così di un gradino una corsa che invece ha raccolto sempre molto interesse come il GP Beghelli, con la Tre Valli Varesine che è stata nuovamente inserita in seconda divisione in un secondo momento.
Le altre corse HC assenti dall’elenco sono Ronde Van Drenthe, GP Gippingen , ma non mancano invece quelle che salgono di categoria: Classic Drôme Ardèche, GP Indurain, GP Plumelec, Dwars door het Hageland, Volta a la Comunitat Valenciana, Tour de la Provence, Boucles de la Mayenne, ZLM Tour e Giro d’Austria, che dopo qualche anno difficile ritorna al suo livello. Grande novità invece la Maryland Cycling Classic, corsa di nuova creazione che subito entra a livelli importanti. Unica retrocessa dal WorldTour è il Giro di Turchia, una decisione nell’aria da tempo.